I numeri della nostra crescita: risultati e obiettivi futuri

2025: un altro anno di crescita e di rinnovamento

Il 2025 si appresta a concludersi ed è stato un altro anno importante per noi, un anno di crescita e maturazione di esperienze per la nostra produzione. Una crescita stabile e uno sguardo verso il futuro, in un anno di rinnovamento del nostro cuore pulsante, con l’obiettivo di mantenere i nostri standard di qualità e migliorare gli ambienti e la vita lavorativa.

La Famiglia Azzoni ha percorso nel tempo un cammino di sviluppo delle proprie passioni e conoscenze sin dal 1980 nella trasformazione delle carni e dei salumi, curando da sempre la qualità del prodotto, la tradizione delle lavorazioni, l’igiene della produzione e la salubrità del prodotto, assumendo visione e modalità di gestione del tutto industriali.

Un contesto complesso per la filiera suinicola

L’anno che si sta concludendo ha visto inasprirsi il settore delle carni e dei salumi, attraversato da una profonda crisi della filiera suinicola a causa del protrarsi della Peste Suina Africana.
In questo contesto abbiamo scelto di mantenere l’esclusiva lavorazione di carne suina italiana, poiché riteniamo che la qualità dei suini e delle relative carni provenienti da filiera esclusivamente nazionale sia superiore. Una scelta riconosciuta anche a livello internazionale, come dimostra l’export dei prodotti di salumeria italiani.

Produzione stabile e impegno nella GDO

L’anno ha visto una crescita stabile, che rispecchia l’andamento economico nazionale.
È rimasta stabile anche la produzione del salumificio, sempre più impegnata nel canale della produzione di salumi per affettamento in vaschetta destinati alla GDO.

Un progetto di rinnovamento concluso nel 2025

Nel marzo 2025 sono stati eseguiti numerosi interventi tecnologici e strutturali per migliorare la qualità del prodotto e l’efficacia dei processi produttivi, rendendoli più moderni, performanti e orientati alla riduzione dell’impatto ambientale grazie a soluzioni energeticamente efficienti. Questo importante progetto di rinnovamento  ha coinvolto:

  • le sale di lavorazione e sezionamento carni
  • i corridoi di passaggio
  • le celle di stoccaggio delle merci fresche in ingresso e in uscita

La selezione dei fornitori come investimento strategico

Permane il nostro impegno nel selezionare fornitori che puntino su trasparenza, correttezza della tracciabilità e qualità del prodotto.
Siamo consapevoli dei costi superiori associati a tale scelta, ma riteniamo che rappresenti il corretto investimento per garantire qualità organolettica e tecnologica del prodotto.

Workforce, welfare e formazione

Confermiamo il nostro impegno verso politiche etiche e sociali rivolte a tutto il personale.
Crediamo nel valore della nostra squadra – collaboratori interni ed esterni – e investiamo in formazione e nel miglioramento del contesto strutturale e produttivo.

Iniziative 2025

  • installazione di pensiline carport per le autovetture del personale, con copertura antigrandine e ombreggiatura estiva
  • distribuzione di borracce termiche personalizzate in acciaio e  installazione di boccioni d’acqua per il consumo del personale interno nell’ottica di ridurre l’uso di plastica negli ambienti di lavoro

Obiettivi futuri: digitalizzazione, cybersecurity e sostenibilità

Guardando al futuro, tra i nostri obiettivi figurano:

Digitalizzazione e sicurezza informatica

  • investire nella digitalizzazione dei sistemi per ottenere informazioni più fluide, immediate e sicure nel garantire una totale tracciabilità delle stesse
  • proseguire il percorso avviato quest’anno che ha visto diversi interventi di miglioramento della sicurezza informatica (cybersecurity)
  • implementare ulteriormente i siti web aziendali in ottica di accessibilità digitale per l’utente.

Sostenibilità ambientale

Allo stesso tempo ci impegniamo a trovare soluzioni per l’impiego di energie alternative, sostenibili e riduzione dello spreco/scarto di lavorazione, all’interno del nostro processo produttivo, in ottica di green economy. Abbiamo in cantiere il progetto di ampliamento ulteriore della quota di impianto fotovoltaico per tutto il salumificio, e ciò testimonia la sensibilità aziendale verso questo tema.

Comunicazione e territorio

Nel corso dell’anno siamo stati protagonisti di un’intervista sull’emittente televisiva Telemantova, all’interno del format Protagonisti, che ha dedicato una puntata alla nostra famiglia, tra le aziende che contribuiscono alla crescita del territorio. 

Governance e parità di genere

Guardando al futuro, puntiamo nel prossimo orizzonte temporale a introdurre nuovi strumenti e procedure aziendali che migliorino ulteriormente la nostra condotta responsabile verso l’ambiente, per promuovere un utilizzo responsabile delle risorse e tutelare gli ecosistemi locali. Anche sul fronte del welfare aziendale e della governance, andremo a definire ufficialmente i valori che intendiamo perseguire come traguardo. Una di queste è l’ottenimento della certificazione per la parità di genere, che definisca ulteriormente il nostro come ambiente lavorativo non discriminativo e basato sulle pari opportunità, un atteggiamento trasparenza verso i dipendenti e i collaboratori.

Tradizione e processo industriale: un equilibrio da sempre al centro

Il nostro intento, sin dalla nascita dell’azienda, è quello di trovare il giusto equilibrio tra lavorazione artigianale e processo industriale.
Un connubio fondamentale per proporre prodotti sani, salubri e buoni, con l’impegno di mantenere viva la tradizione alimentare italiana nel rispetto delle procedure di sicurezza alimentare.

Ti può interessare anche

Il Gruppo Azzoni usa Accessibility Checker per monitorare l'accessibilità del nostro sito web. Leggi la nostra Politica di accessibilità.